Il caso UNITEC D GmbH (4/7)

da "www.learningonline.org"

Concetto di "Fornitura integrata"






(Fonte UNITEC D GmbH, 2001)

La riduzione dei costi relativi al trasporto delle merci, si basa sul concetto di "nodo logistico". In pratica, vengono tracciate per ogni impresa, delle linee immaginarie trasversali che collegano la stessa con i suoi fornitori sparsi sul territorio. Su tali linee vengono quindi studiati dei punti logistici strategici, ove far confluire la totalità delle forniture richieste dall'azienda e dove quindi ogni fornitore depositerà le merci.
In tal modo, il costo relativo alla consegna delle varie forniture, subirà una riduzione in quanto il percorso della merce dal nodo logistico al magazzino aziendale, essendo condiviso tra più consegne, segue un percorso comune ed in forma aggregata. In tal modo, la somma parziale dei costi relativi ad ogni consegna, sarà sempre inferiore al costo del trasporto delle merci da fornitore a cliente, singolarmente considerato.

Nodi logistici condivisi


(Fonte UNITEC GmbH, 2001)

Nelle forniture comuni ad una pluralità di imprese e che seguono anche il medesimo tragitto, si generano di fatto (quasi come un effetto collaterale), dei veri e propri consorzi virtuali di acquisto e di trasporto cosicché UNITEC, aggregandone i processi di gestione, offre la possibilità di ottenere ulteriori risparmi di costo ed economie di scala rispetto a quelle proprie del trasporto, associando quindi la riduzione, non ad un intervento sui margini di profitto dei fornitori, ma riconducibile alla effettiva eliminazione degli sprechi aziendali, trasformati in risorse.

Tramite poi un sistema informatico, il "NETSOURCING", UNITEC offre alle proprie aziende, la possibilità di seguire in real time, lo stato di avanzamento della spedizione e del giorno della consegna, consentendo così l'organizzazione del flusso produttivo (quindi il rispetto dei termini di consegna delle forniture ai propri clienti).

Schema funzionale della fornitura integrata


(fonte UNITEC D GmbH, 2001)

Il concetto di fornitura integrata per UNITEC però, non è ancorato esclusivamente alla fornitura di beni non strategici, ma anche per beni a più alto contenuto di know-how, offrendo così alle aziende clienti, la possibilità di moltiplicare i vantaggi ottenibili da tale sistema di gestione anche per gli approvvigionamenti di tipo strategico, creando le condizioni per migliorare ulteriormente l'efficienza aziendale e liberando ulteriori risorse da investire in attività più prossime al vero business aziendale.

La fornitura integrata, studiata da UNITEC, convoglia e ricomprende al suo interno, le varie richieste di fornitura dell'azienda cliente, permettendo così a quest'ultima di ottenere le merci al momento desiderato e con unico documento cartaceo emesso da UNITEC.L'azienda cliente ottiene benefici derivanti da un recupero di efficienza nelle proprie attività core, una semplificazione estrema dei processi di approvvigionamento, dove diversamente il costo globale d'acquisto è nella maggioranza dei casi particolarmente elevato in quanto l'utilizzo di risorse aziendali in attività secondarie, determina sproporzione tra valore del bene acquistato e costo delle procedure attivate.

Analisi dei costi della fornitura


(Fonte UNITEC D GmbH, 2001)

Il principio di funzionamento della fornitura integrata, descritto nella figura successiva, prevede una riduzione di quella parte di costo sostenuto per l'acquisto del prodotto, relativamente al solo processo di approvvigionamento e dove, in virtù della delega in outsourcing del processo stesso, all'aumentare del livello di delega, corrisponde proporzionalmente il ritorno economico aziendale.

Logica della Fornitura integrata


(fonte UNITEC D GmbH, 2001)

L'azienda cliente, rivolgendosi ad un outsourcer che le propone una soluzione mirata e personalizzata per le procedure di approvvigionamento, convoglia quindi tutta una serie di attività in unica operazione riuscendo, inoltre, ad ottenere una regolarizzazione dei tempi di consegna.

Nel grafico, è evidenziata la parte di costo del prodotto non riconducibile al valore effettivo del bene acquistato (parte scura) che, grazie ad UNITEC, viene sensibilmente ridotta.

Fuori dagli schemi di tale sistema di fornitura, l'impresa, nel concludere rapporti commerciali con i propri fornitori, si vede costretta a sopportare costi amministrativi relativi ad ogni singolo rapporto, quando invece n costi amministrativi possono essere eliminati o, quantomeno ridotti, se delegati in outsourcing.

Schema degli approvvigionamenti di una impresa tradizionale


(fonte UNITEC D GmbH, 2001)

Con l'implementazione del concetto di fornitura integrata, l'azienda, si rivolge invece ad un solo interlocutore, UNITEC, il quale elabora tutte le diverse richieste di fornitura smistandole ai vari fornitori, per le quali emette unico documento cartaceo di fatturazione. In tal modo, l'amministrazione aziendale, si libera del sovraccarico lavorativo connesso alla gestione del rapporto amministrativo e contabile con la pluralità dei fornitori. Successivamente all'implementazione della soluzione di fornitura integrata realizzata dalla UNITEC quindi, l'amministrazione aziendale, riesce a snellire tutte le procedure di gestione dell'approvvigionamento, così da poter dedicare più risorse alle attività strategiche e, quindi, più strettamente connesse al proprio core.

Snellimento dell'attività amministrativa consentita da UNITEC


(fonte UNITEC D GmbH, 2001)