Il caso UNITEC D GmbH (3/7)

da "www.learningonline.org"

L'attività delegata alla UNITEC quindi, consente all'azienda cliente di mantenere comunque un rapporto relazionale stabile con i propri fornitori, affidando in outsourcing solo quel complesso di attività gestionali che generano uno spreco di risorse.

Una fra le più ricorrenti difficoltà che le imprese incontrano nei processi di approvvigionamento, è riscontrabile nella esigenza di organizzare ed integrare uniformemente le varie forniture attese. Per ogni processo di approvvigionamento esistono infatti, nel corso dell'anno, molteplici procedure amministrative, contabili e di controllo riferite ai diversi rapporti commerciali, in relazione alla organizzazione delle consegne, dei pagamenti, ecc.

(Fonte UNITEC D GmbH, 2001)

UNITEC ha quindi permesso a tutte le aziende clienti, di ridurre del 50% i costi connessi alla gestione di tali processi di approvvigionamento, studiando appunto procedure di outsourcing personalizzate.

La personalizzazione dell'offerta del servizio, si basa sull'analisi svolta da UNITEC circa i costi che l'azienda sostiene per la gestione dei processi di approvvigionamento. Tramite il modello dell'Activity Based Costing, e del Business Process Outsourcing, vengono associati tutti i costi sostenuti per i processi di approvvigionamento al complesso delle attività generate all'interno dell'azienda stessa. UNITEC ricerca, in accordo con il management clientelare e sulla base di opportuni calcoli di convenienza economica, quali possano essere i processi gestionali da delegare in outsourcing (ambito del servizio consulenziale di UNITEC).

Ebbene, la fase di gestione del processo di approvvigionamento, rappresenta il "ciclo passivo" dell'intera catena di produzione e quindi, quanto più sono le strutture aziendali preposte a tali attività, tanto più risulteranno sprechi di risorse economiche e professionali che potrebbero invece essere destinate ad aree e funzioni aziendali più remunerative.

Tramite la delega, l'azienda cliente raggiunge un miglioramento delle proprie performance, terziarizzando le attività che non contribuiscono ad offrire un maggior valore alla produzione.

UNITEC, distingue il concetto di processo d'acquisto, quale attività ad alto contenuto strategico che richiede know-how, dal processo di gestione dell'approvvigionamento.

Tale ultimo processo infatti, si sostanzia in una attività priva di contenuti know-how e segreti industriali e pertanto, seguendo gli stessi step procedurali e quindi ripetitivi, rappresenta un processo gestionale di tipo meccanizzabile.

Con l'outsourcing quindi, il processo di gestione dell'approvvigionamento, non solo risulta meno costoso, ma addirittura più conveniente, potendo la UNITEC aggregare tutti i diversi step in unico processo di più elevata qualità elevata e con peculiari caratteristiche che restano costanti nel tempo.

La società, a tal fine, interpreta il processo di outsourcing operando una netta separazione fra attività procedurali ed amministrativeo. Per quanto concerne il concetto di outsourcing procedurale, UNITEC si pone come obiettivo primario, quello di rendere flessibile il costo di gestione della funzione di approvvigionamento. Le imprese, in condizioni normali, si vedono costrette ad impiegare ingenti risorse economiche e professionali per la conclusione di rapporti commerciali, per l'organizzazione del relativo trasporto e consegna della merce, per la gestione dell'immagazzinamento.

Delegando invece ad UNITEC, le aziende trasformano i costi fissi relativi a tali operazioni, in costi variabili, direttamente proporzionati alle effettive necessità del momento. Con l'outsourcing amministrativo invece, UNITEC offre alle aziende la possibilità di ottenere una drastica riduzione dei costi associati alle attività interne di amministrazione, consegna e controllo delle merci. L'azienda cliente infatti, una volta indicato ad UNITEC la tipologia della merce che desidera acquistare, i vari fornitori a cui rivolgersi ed i tempi relativi alla consegna, affiderà alla medesima il compito di coordinare i necessari rapporti, ottimizzando così il processo logistico e la gestione amministrativa.

Tale sistema di fornitura integrata, che si basa sull'utilizzo delle più moderne tecnologie, permette all'azienda cliente una pianificazione delle diverse attività di approvvigionamento, solitamente organizzate con una pluralità di sellers. La pluralità di richieste andranno quindi a confluire in unico ordine di fornitura indirizzato ad UNITEC, la quale è stata delegata del relativo processo e che pertanto organizzerà tutte le attività conseguenti con unicità di ordine, fatturazione e pagamento e a prescindere dalle condizioni di fornitura stabilite dai diversi fornitori, ottenendo quindi, un'unica consegna. Quest'ultimo punto è di fondamentale importanza per l'azienda che ricerca delle economie di costo negli approvvigionamenti. In tal modo infatti, l'impresa ottiene una sensibile riduzione anche nei costi connessi al trasporto della merce in quanto, UNITEC, avendo in gestione una pluralità di forniture e relative anche a diverse aziende, riesce ad ottimizzare il coordinamento dei flussi logistici. In conclusione, l'impresa cliente, sostiene costi relativi al trasporto per forniture diverse, come se l'ordine fosse stato inoltrato ad un solo fornitore.