Outsourcing technologies

da "Comprare Oggi"

Outsourcing technologies

La valutazione di un modello di applicazione dell'Outsourcing non puó prescindere dal grado di conoscenza e dall'utilizzo di Information Technologies, nonché dalla proprietá di Tools su esse basati e proposti, da parte dell'Outsourcing Provider.

Vincenzo Marino


Time Management
Nei paesi ad alto reddito ci si trova sempre più spesso nella necessità di relazionarsi al prezioso fattore tempo. È opinione ormai diffusa quella secondo la quale non è più sufficiente una ottimale definizione e il rispetto delle fasce orarie lavorative; ciò che assume una fondamentale importanza in questo senso è quello che viene fatto concretamente in tale arco di tempo, il risultato cioè delle attività, locali e remote, delle risorse umane e tecnologiche, siano esse di tipo interno o esterno. Per poter svolgere efficaci attività di Controlling e di Management sono necessari strumenti gestionali e operativi sempre nuovi basati su tecnologie innovative. La disponibilità di tali strumenti gioca un ruolo determinante nella definizione di nuovi modelli organizzativi orientati alla riduzione dei costi, al consolidamento della posizione aziendale sul mercato e a maggiori competitività ed efficienze. Nel tentativo di risoluzione del "problema tempo", nell'ambito Gestione Approvvigionamenti e Gestione Materiali, le aziende si troveranno sempre più spesso nella posizione di richiedere ai propri fornitori la capacità di assumere un ruolo di Partner attivo nella definizione e nello sviluppo delle strategie aziendali e nel raggiungimento di obiettivi economici sempre migliori; si arriverà in questo modo ad avere una integrazione sempre più completa e fruttuosa con quei centri organizzativi che tale servizio sono in grado di offrire.

Comunicazioni e Procedure
Il numero delle procedure di un processo di approvvigionamento sta aumentando nel tempo proporzionalmente al numero d'ordini che si rendono necessari, in particolare modo nell'ambito dei ricambi per impianti. Questo aumento nel numero degli ordini ha origine nella effettiva riduzione del valore immobilizzato in magazzino verso cui le grandi aziende si stanno orientando.
La documentazione e la mole di informazioni generate per ogni procedura del processo di approvvigionamento e la sua relativa gestione nelle diverse fasi del processo, fanno del tempo impegnato il protagonista principale di tali attività. Il tempo si rivela come fattore il cui grado di incidenza risulta imponderabile e, apparentemente, non misurabile; non può però essere trascurata la possibilità di ridurre la quantità di tempo utilizzato grazie al supporto di soluzioni informatiche mirate, in grado di espletare attività di comunicazione, verifica, controlling e follow up; i costi di tali attività infatti superano molto spesso e di molto il valore dell'oggetto da approvvigionare (le procedure di un approvvigionamento sono tra cinquanta e sessanta, gli enti coinvolti ca. dieci, le persone coinvolte tra dieci e venti).


Outsourcing Integrated Software Platform
Le nuove tecnologie e vie di comunicazione consentono la realizzazione e l'utilizzo a costi ridotti di soluzioni efficacissime. La loro validità deve essere riscontrata in primo piano nella elevata velocità di risposta più che nella potenza dell'hardware utilizzato. Gli attuali costi di installazione, diagnosi, manutenzione e aggiornamento delle applicazioni si rivelano estremamente ridotti se relazionati alla possibilità di operare da qualsiasi parte del mondo.
L'introduzione della piattaforma software dedicata, e realizzata nell'ottica del Work Flow, consente un Feedback On-line, disponibile automaticamente ad ogni espletamento di procedura da parte della struttura esterna e la possibilità di operare in maniera interattiva ponendosi tra la propria struttura e quella dell'Outsourcer Provider. È possibile, ad esempio, consultare una banca dati personalizzata messa a disposizione dall'Outsourcing Provider: in altre parole ogni risorsa/ente (Outsourcer) coinvolta nel processo di approvvigionamento può controllare lo stato di avanzamento di una richiesta di approvvigionamento in qualsiasi punto del flusso, oltre a poter controllare listini, ordini inviati, stato di avanzamento degli stessi e relativi termini di consegna, fatture e bolle, "controllo della attività di Outsourcing" (GI - Grado di Integrazione).
La possibilità di accedere a tali archivi viene assicurata dal semplice utilizzo di un sistema di gestione delle informazioni del tipo Information Oriented.
Come detto in precedenza il fattore che genera in prima istanza l'aumento del numero di ordini è la necessità di ridurre le scorte di magazzino; proporzionale a tale aumento è il moltiplicarsi delle attività di controllo e di supporto dei fornitori coinvolti. Un enorme aiuto nella gestione di questo tipo di situazione deriva dalla realizzazione di sinergie con altri enti di gestione dei materiali all'interno proprio Gruppo (sul territorio nazionale ed estero), se non addirittura con altre realtà con orientamenti comuni.
L'utilizzo della Outsourcing Integrated Software Platform si colloca, nell'ambito del disegno strategico di innovazione, tra Outsourcer e le attività dell'Outsourcer Provider, senza generare incidenze negative alle strutture e prescrizioni esistenti. Tutti ciò può esser visto oltretutto come creazione delle basi per una graduale evoluzione verso un'Outsourcing Internazionale. (vd. Magazzino Virtuale che consente di mantenere il valore delle scorte al minimo, ma di avere una quantità disponibile chè in realtà maggiore della quantità minima in giacenza nel proprio magazzino).