International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Netzone - Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W


Q R S

Query ( Interrogazione )
Metodo con il quale si richiedono informazioni su un database

Quotazione
Operazione attraverso cui i titoli di una società che intende quotarsi su un mercato regolamentato sono offerti al pubblico.

Redemption
Risultato in termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale o di vendita. In un'azione di marketing è il rapporto percentuale tra il numero di risposte positive ottenute e il numero dei contatti utili

ROI
Ritorno dell'Investimento. Prospetto con i ritorni attesi per un investimento.

Router
Dispositivo di collegamento tra reti locali diverse usato per la creazione di reti geografiche. E' normalmente impiegato per collegare una rete locale ad Internet tramite connessioni dedicate Cdn o Hdsl. E' usato anche nelle reti basate su linee dedicate o a commutazione di pacchetto, sulle fibre ottiche.

Server
Computer che in una rete fornisce servizi ai computer collegati. Nell'architettura Server-Client, è il programma che gestisce le richieste del Client.

SET ( Secure Electronic Transaction )
E' uno standard messo a punto da Visa, Mastercard, IBM, Netscape, Microsoft ed altri partner. Rispetto a SSL, usa maggiori precauzioni contro le possibili frodi. Il titolare della carta di credito deve richiedere alla società emettitrice il PIN (personal identification number), che garantisce, quindi, l'identità dell'acquirente. In questo modo, le transazioni effettuate, non sono rifiutabili dal titolare. Le transazioni in modalità SET avvengono attraverso varie fasi, e consentono agli attori del processo di conoscere l'esito in tempo reale.

Sistema di Crm
Organizzazione per la gestione delle relazioni con clienti e potenziali, sia nella prevendita sia durante la consegna o evasione dei servizi.

Software provider
Sono aziende che forniscono applicazioni di diverso genere. Nel caso del commercio elettronico sono gli infomediari che forniscono gli strumenti software all'azienda per avviare un'attività di commercio elettronico

Spamming
Invio, in quantità eccessiva e indiscriminata, di e-mail a scopo pubblicitario o commerciale. L'utente può richiedere al proprio server di posta elettronica di attivare un filtro per proteggere la propria casella da questi messaggi indesiderati.

SSL ( Secure Socket Layer )
E' il sistema di sicurezza più diffuso; è uno degli standard che cripta le informazioni che transitano dal cliente al merchant rendendole indecifrabili attraverso un sistema a doppia chiave basato sull'algoritmo RSA. In questo modo la chiave utilizzata per cifrare il documento (invio dei dati personali e del numero di carta di credito) è diversa da quella usata per decifrare l'informazione. Quando in un sito di e-commerce troviamo la dicitura "server sicuro", accompagnata dal lucchetto (in Explorer) o da una chiave (in Netscape), siamo in presenza di questo tipo di protocollo.

Supply chain
Catena della fornitura, anche chiamata filiera. Rappresenta il passaggio da un'azienda all'altra di un prodotto o servizio.

Suspect
Nominativo di una persona, ente, organizzazione, azienda con cui ancora non s'è avuto alcun contatto.

Syteline
Linea di prodotti per l'ERP e l'eBusiness di Frontstep.
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W


Fatal error: Call to undefined function getclientip() in /opt/zonda-backup/vhosts/rsync/unitec_it_2016/ita/include/footer.inc on line 252