International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Netzone - Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W


E

E-business
Termine che si riferisce al nuovo modo di gestire le attività e i processi aziendali in modalità elettronica e quindi tramite soluzioni ICT (Information and Communication Technology). Tipicamente è riferito a soluzioni che utilizzano la tecnologia Internet

E-catalogs
Gli e-catalogs sono dei cataloghi elettronici, che offrono la visualizzazione on-line dei prodotti che si possono acquistare in Rete, presso il fornitore che li propone.

E-commerce
Il commercio elettronico consiste in un qualunque tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti.

E-Mail
Electronic Mail: posta elettronica. Con il medesimo termine si indicano i singoli messaggi di posta elettronica.

E-procurement
E' l'attività di acquisto da parte degli addetti di un'azienda di beni non legati al ciclo produttivo dell'azienda stessa, una sorta di scambio"business to employee". Soprattutto in settori ad alta concentrazione di richiesta (buyer) ed elevata frammentazione dei fornitori (seller) i vantaggi in termini di tempo e costo per la valutazione di un'offerta molto ampia possono essere significativi. Si tratta essenzialmente di integrare il catalogo di una serie di fornitori selezionati nell'intranet aziendale, in modo tale che gli addetti possano effettuare direttamente da questa i loro ordini. In tal modo è possibile migliorare l'efficienza e la rapidità del processo di procurement e mantenere centralizzate le funzioni di controllo.Le barriere principali all'adozione di sistemi di questo tipo sono le difficoltà di integrazione con i sistemi informativi esistenti e con i processi di back office, l'attuale mancanza di uno standard software per questo tipo di acquisto, i dubbi sulla sicurezza degli acquisti in rete

Erp ( Enterprise resource planning )
Software di gestione delle risorse aziendali includente: contabilità, amministrazione, produzione, cicli commerciali, scadenzari, magazzino, cespiti e ritenuta d'acconto.

Estensione
E' l'ultima parte del nome di un file, caratterizzata dal punto e dalle tre lettere successive. Identifica il tipo di dati contenuti nel file ed il programma con cui è stato elaborato.

Extranet
Rete che utilizza standard e protocolli Internet, il cui scopo è connettere fra loro, in modo protetto, ossia inaccessibile agli utenti non abilitati, l'azienda e i suoi business partner (fornitori, distributori, clienti, ecc.)
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W


Fatal error: Call to undefined function getclientip() in /opt/zonda-backup/vhosts/rsync/unitec_it_2016/ita/include/footer.inc on line 264