CAPITOLO IV Caso di studio: modellizzazione di una Manufacturing Supply Chain

4.6 Order Fulfillment

La figura 4.5 mostra la struttura del processo di adempimento degli ordini (Order Fulfillment Process) e del tasso di consegna (Shipment Rate).
Inventory coverage (copertura del magazzino) è il numero di settimane durante le quali l'azienda può consegnare con il tasso corrente dato il suo magazzino:

Per interpretare la figura bisogna notare le due linee di riferimento. Combinando le equazioni (4.3) e (4.4) Dove SR, DSR, e MSR sono shipment, desired shipment, e maximum shipment rispettivamente e OFR è Order Fulfillment Ratio.
La linea orizzontale Order Fulfillment Ratio =1 rappresenta il caso in cui shipment eguagliano sempre desired shipments. Se SR si trova lungo la linea a 45° passante attraverso l'origine significa che SR=MSR: shipment eguaglia il massimo livello che il magazzino può supportare.
L'attuale relazione deve essere ristretta alla regione a destra e sotto le due linee di riferimento.
Quando l'azienda ha un ampio magazzino- in modo che maximum shipment rate è molto più grande di desired shipment rate, quindi la possibilità che qualche prodotto sarà fuori scorta è trascurabile e order fulfillment ratio è 1- shipment eguaglia desired shipment.
Il caso in cui order fulfillment ratio interseca la linea di 45° quando MSR<DSR e 1 quando MSR=DSR corrisponde alla formulazione SR=MIN(DSR, MSR) e rappresenta la situazione in cui la domanda è perfettamente prevedibile e calcolabile.
Se non c'è un adeguato magazzino l'azienda può decidere di non adempiere agli ordini di piccoli clienti. Questa strategia riduce order fulfillment ratio sotto la linea di riferimento, nella regione in cui MSR<DSR.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.unitec.it <<