CAPITOLO IV Caso di studio: modellizzazione di una Manufacturing Supply Chain

4.7 Produzione

La figura 4.6 mostra la struttura politica del tasso di produzione (production rate). Tipicamente la produzione coinvolge passi multipli che creano significativi magazzini di lavori in processo (Work in Process o WIP).


Figura 4.6- Production e WIP inventory

WIP è un livello incrementato dal flusso entrante "production start rate" e diminuito dal flusso uscente "production rate":

4.8 Production Starts

La figura 4.7 mostra la struttura di decisione di inizio produzione. Per adesso non sono considerate restrizioni di capacità: Production Starts non dipende dalla disponibilità di materiale, lavoro, o capitale e attrezzature.
Figura 4.7 - Struttura di production Starts

Le regole decisionali di inizio produzione sono formulate usando una generica struttura di gestione delle scorte.
Production Start Rate è obbligata a non essere negativa ma diversamente eguaglia Desired Production Start Rate (poiché non sono ancora considerate restrizioni di risorse).
Desired Production Starts è determinato da Desired production rate e da Adjustment for WIP (approvigionamento per una produzione calante):
  • Production Start Rate=MAX(0, Desired Production Start rate)
  • Desired Production Start Rate=Desired Production+Adjustment for WIP
Adjustment for WIP modifica l'inizio della produzione per mantenere WIP inventory in linea con il livello desiderato.
Desired WIP è utilizzato per fornire un livello di lavoro in processo sufficiente da acconsentire il tasso desiderato di produzione dato il corrente Manufacturing cycle time:
  • Adjustment for WIP=(Desired WIP-WIP Inventory)/WIP Adjustment Time
  • Desired WIP=Manufacturing Cycle Time*Desired Production
    Desired Production è determinato dal tasso di ordine atteso (Expected Order Time) modificato da Adjustment for Inventory. Desired Production è obbligato a non essere negativo:
  • Desired Production=MAX(0,Expected Order Rate+Adjustment for Inventory)
  • Adjustment for Inventory=(Desired Inventory-Inventory/)Inventory Adjustment Time
  • Desired Inventory Coverage= Minimum Order Processing Time+Safety Stock Coverage
Per fornire un adeguato magazzino come un tampone contro variazioni inaspettate in domanda o produzione, l'azienda cerca di mantenere una copertura sicura di domanda aspettata (Expected Demand).
Desired Inventory Coverage include due componenti. Prima di tutto, l'azienda deve mantenere abbastanza copertura da inviare al tasso atteso richiedendo un livello base di copertura uguale al Minimum Order Processing Time (tempo minimo per lavorare l'ordine).
Secondo, per assicurare un adeguato livello di servizio l'azienda mantiene un'addizionale scorta di sicurezza (Safety Stock Coverage). Più grande è la copertura fornita dalla scorta di sicurezza, migliore sarà il livello di servizio.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.unitec.it <<