"/> Supply Chain Management ed Internet : Tesi Giura - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.8 Supply Chain Management ed Internet

L'estensione di Internet a tutti nel mondo condurrà all'estrema decentralizzazione del potere sostanzialmente condiviso da ogni essere umano (Wilson, 2000).
Di questa tendenza se ne sono rese conto da tempo le aziende dotate di maggiori intelligenze che si stanno organizzando, o riorganizzando, intorno alla nuova figura del cliente "empowered¹" .
Il Web è un fattore che cambia non solo il modo di comunicare, ma soprattutto il modo di progettare, produrre e consegnare le merci e i servizi. Insomma che, costringe a ridisegnare radicalmente la Supply Chain, che diventa digital Supply Chain, dove lo sforzo prodotto per andare incontro ai bisogni dei clienti sta mettendo in luce l'obsolescenza dei modelli di business tradizionali. L'E-business richiede una forte revisione dei processi aziendali tradizionali per essere in grado di cogliere tutte le opportunità. Le inefficienze d'oggi saranno amplificate nella New economy.
La chiave per il successo sarà la creazione di un'organizzazione basata sul valore, organizzata dinamicamente, abilitata dalla tecnologia e focalizzata sulle competenze a valore aggiunto.
La base degli asset si sposterà dagli "hard asset" a quelli virtuali, derivanti da velocità, agilità, e creatività.
Non si tratta di automatizzare ma di innovare; le leve di riduzione dei costi sono le nuove idee e un utilizzo efficace della tecnologia, non certo il mero ridimensionamento delle persone che compongono la forza lavoro. Così, i fattori critici per vincere nel digital marketplace si possono ricondurre a quattro (Masera,2000):

L'impatto organizzativo per sviluppare tali fattori è altissimo, in termini di ridefinizione di responsabilità e delle deleghe, di potenziamento delle risorse, di controllo dei processi.
Operare nella digital Supply Chain vuol dire aumentare drasticamente la propria capacità di fare partnership.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<