CAPITOLO III: Il caso Unitec

3.3.3 Servizio di brokeraggio industriale internazionale

Unitec si presenta anche come fornitore di servizi di brokeraggio internazionale, in particolare del settore industriale. Il lavoro di Unitec è, in questo caso, quello di ricercare le fonti di approvvigionamento più convenienti, in termini sia di prezzo che di qualità, in qualsiasi parte del mondo, su richiesta dei propri clienti.
Essendo esperto di alcuni segmenti di mercato, in particolare del settore industriale, può erogare servizi efficienti e convenienti.
In particolare aiuta le imprese clienti ad esplorare nuovi mercati, supportandole sia nelle lingue che nelle pratiche di importazione e nei relativi pagamenti.
Il fruitore del servizio avrà un valido supporto ed otterrà dei risparmi, dati dall'emissione di una sola richiesta per qualsiasi prodotto, senza limiti di quantità o provenienza, e dal calo del numero di fornitori gestiti.
Un broker è preparato ad operare in tutte le nazioni ed a ricercare ovunque i prezzi più convenienti, rivolgendosi direttamente alla fonte.
Questo permette di saltare numerosi passaggi commerciali, di usufruire di forniture più rapide e di evitare i ricarichi di costo dei numerosi intermediari.
Operando da anni in questo settore, Unitec ha ormai sviluppato una rete di relazioni con i propri clienti e fornitori tale da permettergli di ottenere posizioni di vantaggio nei confronti dei propri fornitori, e di conseguenza prezzi e condizioni particolarmente favorevoli.
I fornitori conoscono il potenziale di Unitec nell'aggregare sempre più domanda, ed i clienti possono sfruttare anch'essi questi benefici, ottenendo a loro volta prezzi bassi ed un servizio di qualità.

3.3.4 Netsourcing

Unitec, insieme alla Unitec Services&Web26, società specializzata nel settore delle tecnologie Internet e sua divisione informatica, ha creato diverse soluzioni Internet-based dedicate agli uffici acquisti ed enti collegati, per l'approvvigionamento industriale via Internet.
L'esigenza attuale delle imprese di ottimizzare i tempi e le procedure di approvvigionamento ha portato alla creazione di Netsourcing, sistema self-service, basato su Internet e completamente automatizzato.
L'uso di strumenti informatici, e la conseguente riduzione dei documenti cartacei, è uno dei punti caratterizzanti l'attività di Unitec. Netsourcing è uno degli strumenti di gestione interno di Unitec, ma è anche un mezzo di collegamento con gli uffici acquisti e gli enti collegati dei fornitori e dei clienti, nonché un vero e proprio tool per l'e-procurement.
Netsourcing è un'applicazione che permette di ricercare nel database un prodotto tra più di 100.000 esistenti attualmente, di circa 5.000 costruttori differenti.
Il Database è automaticamente ampliato dai nuovi dati provenienti dalle attività operative di Unitec.
In questo modo è attualizzato costantemente, seguendo oltretutto il profilo di domanda della clientela, ovvero il trend che il mercato assume.
Nel caso in cui l'articolo o il produttore non fosse presente, esiste la possibilità di inoltrare la propria richiesta tramite una procedura dedicata.
Le descrizioni dei particolari sono multilingue, permettendo la consultazione da parte di fruitori di differenti nazionalità.
Inoltre il sito di Netsourcing è visitabile sempre, ad ogni ora e da qualsiasi luogo.
Utilizzare questo strumento permette di sostituire i tradizionali mezzi di comunicazione e di consolidare le richieste di fornitura, portando alla eliminazione di moltissimi documenti cartacei, riducendo drasticamente i costi di approvvigionamento, facilitando la reperibilità dei documenti e permettendo la condivisione delle informazioni.
In alcune versioni di Netsourcing, è presente un'area di "Amministrazione Utenti" accessibile dal cliente, il quale può così assegnare ai propri approvvigionatori un budget di spesa predeterminato e seguire l'andamento dei consumi.
Per la gestione delle manutenzioni è possibile assegnare addirittura ogni prodotto ad un impianto in modo da conoscere quale macchina richiede più ricambi e quindi maggiori interventi.
È possibile usufruire di applicazioni per attività di acquisti, approvvigionamento, magazzino, tracking e reporting.
Per usufruire di questo strumento per la funzione acquisti é sufficiente selezionare gli articoli di cui si necessita.
Naturalmente si possono selezionare particolari di differenti case produttrici, nell'ottica del servizio di fornitura integrata.
Dopo aver proceduto all'invio della propria richiesta, al momento della consegna dei materiali si riceveranno una sola bolla e fattura.
Gli approvvigionamenti si basano su richieste effettuate nello stesso sistema degli acquisti, ma con una base di dati fornita dal cliente. Gli enti delegati, quali manutenzione o magazzino, possono inoltrare direttamente domande per gli articoli di uso frequente. Verrà inviata poi comunicazione all'ufficio acquisti, con la lista delle richieste inviate.
La funzione tracking consente agli utenti di aggiornarsi in tempo reale e da qualsiasi postazione sulla situazione delle procedure in corso, quali: emissione di richieste, stato di elaborazione delle stesse, elenco delle offerte, termini di consegna, ordini emessi, spedizioni, bolle, fatturazione.
Ultimo strumento di Netsourcing è il Reporting, ossia la possibilità di ricevere report a cadenza giornaliera, settimanale o mensile delle procedure in atto, a seconda del proprio grado di abilitazione.
Il Reporting può essere statico o dinamico, oltre ad essere personalizzabile in funzione delle necessità informative, in forma grafica o tabellare.
Netsourcing potrebbe, su richiesta, essere venduto anche separatamente dal servizio di Unitec, essendo totalmente personalizzabile ed utilizzabile come efficace strumento per l´e-procurement.
Finora è stato poco impiegato perché alcune problematiche ne ostacolano lo sviluppo.
In particolare, a causa del limitato numero dei fornitori gestibile con tale strumento.
Ciò costringe i clienti a curare contemporaneamente sia un´attività di approvvigionamenti di tipo convenzionale, che una avanzata, ovvero l´e-procurement. Unitec potrebbe essere la soluzione per risolvere tale difficoltà, ponendosi come riferimento per gli acquisti via Internet.
I contatti con i fornitori usuali sarebbero salvaguardati, in quanto l´azienda cliente avvertirebbe gli stessi dell'interposizione di Unitec, ovvero il fornitore unico, nei processi di acquisto.
Questo è un pensiero strategico che dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto dalle aziende di grandi dimensioni, per migliorare l'efficacia dei propri processi di approvvigionamento.
Per poter usufruire del servizio di Netsourcing è necessario solamente richiedere login e password di accesso tramite il sito Internet della Unitec, http://www.unitec.it/.

Fig. 3.4 Esempio di scelta di un prodotto, secondo descrizione.

Fonte: Unitec - Netsourcing (2004)77


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<