CAPITOLO IV Caso di studio: modellizzazione di una Manufacturing Supply Chain

4.12 Arricchire il modello: Aggiungere gli ordini arretrati (Order Backlogs).

Fin ora si è assunto che, nel modello, gli ordini non immediatamente adempiuti sono persi per sempre.
Molte aziende manifatturiere non possono consegnare immediatamente e mantenere un arretrato di ordini inadempiuti che accentua la differenza tra gli ordini e le spedizioni.
Gli arretrati emergono ogni qualvolta c'è una dilazione tra il ricevimento e la consegna di un ordine.
Questi ritardi possono essere causati dalle attività amministrative, come la necessità di personalizzare o configurare il prodotto a seconda delle necessità di un particolare cliente, o dilazioni nelle spedizioni al luogo del cliente.
Quando i costi di mantenimento in magazzino sono molto alti, le aziende preferiscono mantenere gli arretrati di ordini inadempiuti e adoperare un sistema make-to-order se possono approviggionare tecnicamente il prodotto finito.
La figura 4.10 mostra come il sottosistema order fulfillment può essere modificato per includere un esplicito ordine arretrato (order backlog).


Figura 4.11- Struttura per order backlog

Un order backlog implica che c'è una dilazione tra la disposizione e la ricezione di un ordine.
Attraverso una piccola legge il rapporto di un order backlog rispetto ad order fulfillment rate misura la media della dilazione di consegna (delivery delay) in qualsiasi momento: Quest'ultima equazione indica che il backlog è aumentato dagli ordini ricevuti e decrementato dall'adempimento di tali ordini.
Order fulfillment rate è uguale a shipment rate. Ogni volta che un "widget" è spedito al cliente il backlog è diminuito di una unità.
Mentre shipment rate e order fulfillment rate sono assunti numericamente uguali e sono misurati con le stesse unità (widgets/week), essi sono concetti distinti.
Shipment rate è il tasso fisico di prodotti che lasciano l'azienda, mentre order fulfillment rate rappresenta un flusso di informazioni.
Nella struttura corretta desired shipment rate è il tasso di spedizioni che assicurerà l'adempimento degli ordini all'interno del target di dilazione di consegna (target delivery delay).
Target delivery delay è la meta dell'azienda per l'intervallo tra la disposizione e la ricezione degli ordini.
Il delivery delay attuale sarà uguale a quello posto come obiettivo quando shipment rate uguaglia desired shipment rate: Infine, il tasso degli ordini dell'azienda è impostato per essere uguale a customer order rate.
In un modello con clienti molteplici, order rate dovrebbe essere la somma degli individuali customer order rate.
Per far si che il modello inizi da una situazione di balanced equilibrium, il backlog iniziale deve essere uguale al valore del target delivery delay degli ordini entranti:


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<