CAPITOLO IV Caso di studio: modellizzazione di una Manufacturing Supply Chain

4.9 Previsione della domanda (Demand Forecasting)

Si suppone che l'azienda preveda la domanda cosicché nel modello la variabile Expected Order Rate è trattata come un livello incrementato dal flusso Change in Exp Orders (variazione nella domanda attesa),come in figura 4.8.


Figura 4.8-Previsione della domanda


Il processo di previsione può essere facilmente aumentato per includere periodiche correzioni o componenti aggiuntive per anticipare l'aumento della domanda.

4.10 Inizializzare il modello in equilibrio

Testare il modello dovrebbe essere un processo di sperimentazione controllata. Per questa ragione bisogna inizializzare il modello in un equilibrio bilanciato (balanced equilibrium).
Equilibrio significa che tutte le scorte nel sistema sono immutabili richiedendo che gli afflussi e gli efflussi devono essere uguali. Il modello in equilibrio implica anche che tutte le scorte sono uguali ai loro livelli desiderati.
Nel presente modello l'equilibrio richiede che production starts = production = shipments (le condizioni per WIP e Inventory sono costanti); la variazione negli ordini attesi (Expected Orders) deve essere zero.
In più un equilibrio bilanciato richiede che Inventory=Desired Inventory, WIP=Desired WIP e tutti i flussi eguagliano i loro obiettivi: Shipments, Desired shipments, expected orders, desired production, desired production starts, production starts, e production dovrebbero eguagliare gli ordini dei clienti.
Nel presente modello un equilibrio bilanciato è facilmente realizzato con le seguenti condizioni iniziali:
  • Inventoryt0 = Desired inventory
  • WIPt0 =Desired WIP
  • Expected Order Ratet0 = Customer Order Rate
Sotto queste condizioni adjustment for inventory e per WIP saranno zero, così desired production starts = desired production = expected orders = customer orders; ulteriormente quando inventory = desired inventory, shipments = desired shipments = customer orders; desired inventory coverage è sufficientemente grande che order fulfilment ratio è uguale ad uno.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<