CAPITOLO II Powersim Studio

2.3 Implementazione dei sistemi dinamici: Powersim Studio

Le caratteristiche di System dynamics appena descritte sono generali, ma la loro implementazione richiede l'utilizzo di specifici software.
Un numero elevato di differenti pacchetti software è disponibile per implementare system dynamics e, per lo sviluppo di questa tesi la scelta è stata orientata il pacchetto di modellazione Powersim Studio.
Powersim Studio è un ambiente di modellizzazione basato appunto sulla scienza dei sistemi dinamici.
Powersim permette di modellare sistemi - con tutte le loro relazioni di causa ed effetto, cicli di retroazione e dilazioni - in maniera grafica ed intuitiva.
I simboli che rappresentano livelli, flussi e variabili "di aiuto" ( cosiddette ausiliarie) sono usate per creare rappresentazioni grafiche del sistema in diagrammi Costruttori ( Constructor diagram).
Flussi e collegamenti d'informazione rappresentano relazioni e interconnessioni. L'intera struttura di un sistema, non importa come complesso, può essere rappresentata in Powersim Studio con l'uso di questi tipi di variabili e collegamenti.

2.3.1 Livelli e flussi

Quando si crea la simulazione di un sistema dinamico, le strutture di retroazione (feedback structures) si rappresentano attraverso l'uso di livelli e flussi.
Ogni elemento in un ciclo di retroazione, e quindi ogni elemento in un sistema, è o un livello oppure un flusso.
I livelli sono le accumulazioni nel tempo mentre i flussi rappresentano attività, movimenti o variazioni che modificano nel corso del tempo i livelli. I flussi riempiono o esauriscono i livelli.
Questa azione dei flussi che sono accumulati in livelli è la causa di tutti i comportamenti dinamici del mondo.
Nell'integrare una funzione, semplicemente si misura l'area sotto la funzione dividendo in sezioni di uguale ampiezza e poi sommando l'area di tutte le sezioni come illustrato in figura 2.5.
Figura 2.5-Quando si integra una funzione si misura l'area sotto la funzione stessa dividendo in sezioni di uguale ampiezza e poi sommando l'area di tutte le sezioni

Quando si crea un modello di simulazione grafica in Powersim Studio, connettendo i simboli delle variabili si generano le equazioni integrali (flussi). Ogni variabile nel modello è definita da un'equazione, nella stessa maniera con cui sono definite le celle in un foglio di calcolo elettronico.
La simbologia utilizzata per rappresentare livelli e flussi è la seguente:

I livelli sono rappresentati da caselle e indicano le accumulazioni che possono aumentare o diminuire nel tempo.
I livelli possono essere modificati solamente attraverso i flussi.

I flussi sono azioni o processi che aggiungono (afflusso) o sottraggono le accumulazioni nel livello. Le nuvole all'inizio e alla fine del flusso rappresentano la fonte e la fine della struttura.
Il simbolo di nuvola indica quantità infinita e segna il confine del modello. Il flusso è rappresentato dalla doppia freccia e il cerchio sul flusso si comporta da rubinetto che controlla il flusso entrante e uscente.
Nell'esempio di figura 2.6 il livello è la "forza-lavoro" misurata in persone, che sono incrementate dalla "percentuale di assunzioni" (flusso) e diminuite dalla "percentuale di licenziamenti" (flusso).
Figura 2.6-Un semplice modello grafico creato con Powersim Studio

Le nuvole indicano che in questo modello non interessa da dove le persone vengono reclutate o dove vanno le persone licenziate. Quelle informazioni sono oltre i confini del modello.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<