2.1. Perché il sistema della Fornitura Integrata?

Le esigenze congiunturali hanno portato le grandi aziende ad analizzare i costi delle operazioni di gestione amministrativa anche nei flussi interni. È stato calcolato che la gestione di un approvvigionamento, indipendentemente dal valore dell'acquisto stesso, costa dalle 750.000 ai 2.500.000 Lire in termini di ore lavorative, mezzi e risorse che potrebbero essere disimpegnate.

UNITEC Vi offre un servizio che riduce i seguenti costi:

Ufficio Acquisti

unificazione e graduale riduzione delle richieste e ordini, meno solleciti, traduzioni etc. etc.

Amministrazione

una fattura che unifica piú posizioni e costruttori, un solo pagamento ad un solo fornitore. Eventuale eliminazione delle fatture dei trasportatori.

Accettazione merce

una sola bolla di consegna, riduzione e semplificazione nell'accettazione delle merci.

Archiviazione

la riduzione del numero delle transazioni interne e relativi supporti cartacei comporta un'enorme calo del volume fisico delle archiviazioni e conseguentemente semplifica l'accesso ai documenti.

Risultato

più velocità delle informazioni tra il personale grazie alla riduzione dei parametri, cioé fornitori, ordini, costruttori etc.

ULTERIORI OTTIMIZZAZIONI

Costi telefonici

  • Diretti: richieste, verifiche, controllo forniture
  • Indiretti: meno telefonate interne tramite svolgimenti chiari, bolle unificate, parametri unificati ( numero d'ordine etc.), un solo ente come partner

Costi di esercizio

  • Aree
  • Strutture
  • Mezzi

Costi di trasporto

  • Effetti di sinergia tramite unificazione dei trasporti

Condizioni di pagamento

  • Unificate ...... anche indipendentemente dalla valuta