La Tecnologia: Back-Office

6.1 I vantaggi del Supply Chain Management

I vantaggi ricadono sul capitale circolante dell'impresa, proprio in considerazione del minor numero di scorte necessarie, il cui grado di rotazione (espresso dal rapporto tra la quantità di merce in uscita e quella mediamente presente in magazzino) tende ad aumentare.
Riassumendo, la migliore efficienza ed efficacia gestionale ed operativa determinata dal SCM, porta ad una più marcata elasticità dell'impresa e, quindi, ad una più stabile competitività nel tempo, dato che permette di incidere direttamente sui costi e, contemporaneamente, di migliorare sensibilmente la qualità del prodotto/servizio finale.
Il risultato è un profitto maggiore per l'impresa ed un miglioramento della "soddisfazione del cliente" (customer satisfaction).
Proprio questo sembra essere divenuto il tema centrale delle strategie delle imprese, oggi sempre più orientate al mercato.


Fonte: www.unitec.it

6.2 SCM nel futuro

Oggi ed in futuro ci saranno ancora aziende che punteranno a riduzioni di costi o miglioramenti dei profitti alle spese dei propri partner della supply chain senza rendersi conto che il semplice trasferimento di costi a monte o a valle non le rende più competitive.

Il motivo è legato al fatto che alla fine questi costi arriveranno al mercato finale nel prezzo pagato dal consumatore o utilizzatore finale.
Le imprese eccellenti riconoscono la fallacità di questo approccio convenzionale e cercano di rendere la supply chain nel suo complesso più competitiva attraverso aumenti di valore e riduzioni di costi complessivi: la vera competizione non è più impresa contro impresa, ma piuttosto supply chain contro supply chain.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<