"/> Il caso Unitec, la storia : Tesi Giura - <!--#echo var="SERVER_NAME" -->

CAPITOLO V

Il caso Unitec

5.1 La storia .

La Unitec High Tech Industriprodukte Vertriebs GmbH¹ con sede ad Augsburg (Germania) nasce sul finire degli anni '80 su iniziativa di un imprenditore italiano per offrire assistenza qualificata ad aziende che utilizzavano componenti industriali tedeschi o internazionali ma distibuiti in europa tramite le centrali commerciali dislocate in Germania.
Al momento della sua nascita, la Unitec aveva quindi come mercati di riferimento per i propri fornitori la Germania, e come primi clienti aziende del settore metalmeccanico, elettronico e della distribuzione.
Il concetto UNITEC di concentrarsi nell'ambito dei servizi ebbe subito successo e contribuì all'acquisizione progressiva di sempre più clienti.
Con la crescita strutturale UNITEC si occupò di migliorare continuamente la qualità dei suoi processi di gestione che ha determinato un significativo aumento dell'efficienza.
In questo modo, Unitec è diventata competitiva per le strutture delle aziende italiane e ha cominciato a proporre la fornitura integrata evidenziando i vantaggi logistici e definendo i servizi fornibili.
In questa fase si delinea con precisione il concetto di outsourcing messo a punto dalla Unitec.
Un salto di qualità viene compiuto a metà degli anni '90 grazie alla completa informatizzazione del workflow aziendale: oggi Unitec dispone di un sistema software ERP realizzato interamente sulle esigenze dell'impresa, attraverso il quale riesce a gestire in tempo reale l'intero processo di approvvigionamento, consentendo di ottenere continui risparmi sulla gestione delle informazioni, non più vincolate al materiale cartaceo.
Nella seconda metà degli anni '90, Unitec abbandona lo schema organizzativo lineare di tipo gerarchico, inadatto a sostenere i ritmi di crescita degli affari, per una struttura di tipo matriciale, particolarmente indicata per operare nei settori dove l'hi-tech è ben presente, e che è caratterizzata dalla divisione del personale in team di lavoro.
Il posizionamento strategico, da un punto di vista geografico di Unitec, è legato alla concentrazione d'imprese automobilistiche o comunque ad alta tecnologia all'interno di un'area che ha come centro Augsburg e quindi la stessa azienda.
All'interno di tale area sono presenti aziende come Mercedes e Porsche vicino a Stoccarda, Heide e Muller presso Augsburg; BMW, Audi e Volkswagen a Monaco.
Attorno a tali imprese si è sviluppata una rete di servizi a livello di subfornitura di cui fa parte Unitec stessa e da cui essa ha tratto e trae importanti sostegni logistici e finanziari.
Un ruolo importante nello sviluppo a livello qualitativo del servizio Unitec è stato fornito dalla sua partecipazione al DIN (Deutsches Institut für Normung)².
Unitec n'è entrata a far parte dal Novembre del 1995, ed è membro attivo del DIN presso il quale esercita un potere decisionale tramite la formulazione del proprio voto.
Negli ultimi anni a fronte delle richieste specifiche di alcuni clienti più importanti, la Unitec sta sviluppando nuove caratteristiche organizzative e strutturali che le permettono di approvvigionare anche altre tipologie di materiali in modo efficace ed efficiente.
Per ottenere tali risultati, sta mettendo a punto nuove tecnologie gestionali in grado di offrire ai propri clienti una serie di servizi aggiuntivi oltre alle tradizionali funzioni di procurement.
Oggi è un'azienda internazionale che rappresenta, probabilmente, il primo esempio di outsourcer che, per tipologia ed estensione dei servizi, applica completamente i principi più avanzati della terziarizzazione dei processi di fornitura, nonché quelli gestionali del magazzino e della logistica.
In particolare Unitec si è specializzata nei servizi di fornitura integrata dei non-production goods, come ad esempio i pezzi di ricambio per gli impianti di produzione di vaste tipologie di industrie, da quella automobilistica, a quella della stampa, da quella degli elettrodomestica quella chimica.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<