CAPITOLO IV Caso di studio: modellizzazione di una Manufacturing Supply Chain

4.14 Aggiungere il magazzino dei materiali grezzi (Raw Materials Inventory).

Finora il tasso di produzione iniziale uguaglia sempre il tasso di produzione iniziale desiderato, implicando che risorse come materiali, lavoro, e capitale sono sempre ampi.
La figura 4.14 mostra come la struttura del modello può essere corretta per includere un' esplicito stock di materiali grezzi o componenti.


Figura 4.14- Struttura di Materials Inventory

Il magazzino dei materiali grezzi è modellato come una struttura di gestione delle scorte analoga al magazzino di prodotti finiti.
La produzione può iniziare solo se c'è una sufficiente scorta di materiali, e l'azienda deve ordinare materiali a sufficienza per mantenere il magazzino ad un appropriato livello.
Production start rate è riformulato per essere uguale a Feasible Production Starts from Materials (inizio di produzione fattibile dai materiali), il tasso con cui la produzione può avere inizio.
Material Usage Rate è il tasso di utilizzo dei materiali (materials/week) e Material Usage per Unit è la quantità di materiali richiesta per unità di prodotto uscente (materials/widget): Material Usage Rate è analogo a Shipment rate. L'attuale tasso di utilizzo del materiale è il tasso di utilizzo del materiale desiderato (Desired Material Usage Rate) a meno che la scorta di materiali è inadeguata, caso in cui il tasso di utilizzo cade al di sotto di quello desiderato.
Material Usage Ratio è la frazione del tasso desiderato realizzato basato sull'adeguatezza del magazzino dei materiali.
Poiché il modello aggrega molti tipi di materiali e componenti, usage ratio gradualmente scende al di sotto del 100% come Maximum Material Usage rate (tasso di massimo utilizzo del materiale) cade sotto il tasso di utilizzo desiderato: La funzione che determina Material usage Ratio è analoga alla formulazione per Order fulfilment Ratio. Il tasso desiderato di utilizzo del materiale è dato dall'inizio di produzione desiderato e dall'utilizzo del material per unità: Il tasso massimo con cui i materiali possono essere usati è determinato dal magazzino corrente e dal tempo minimo richiesto per preparare e consegnare i materiali alla linea di produzione.
Questa copertura minima di materiali in magazzino dipende dal sistema di gestione dei materiali dell'azienda e dal tempo di trasporto tra la scorta di materiali e la linea di produzione. La scorta di materiali è incrementata dal tasso di consegna dei materiali (Material Delivery Rate) e diminuita dal tasso di utilizzo dei materiali (Material Usage Rate): Il magazzino dei materiali desiderato è determinato dal tasso di utilizzo desiderato e dalla copertura del magazzino dei materiali desiderato, che, allo stesso modo del magazzino dei prodotti finiti è impostato come la somma della copertura minima richiesta e una scorta di sicurezza per assicurare che le scorte non obbligano l'inizio della produzione sotto normali circostanze: Per facilitare l'analisi del modello, e senza perdeta di generalità, la simulazione asume Material Usage per Unit=1 material unit/widget. Minimum Materials Inventory Coverage è 1 settimana (1 week) e Safety Stock Coverage è assunto anch'esso pari ad 1 week. Material Inventory Adjustment Time è impostato a 2 week.
La funzione che determina Material Usage Ratio è la stessa usata per shipments dal magazzino finale.
La figura 4.15 mostra la risposta del modello ad un inaspettato incremento del 20% degli ordini.
Figura 4.15- Risposta del magazzino dei materiali ad un inaspettato incremento del 20% nella domanda.

Dati i parametri e l'assunto incremento della domanda , il magazzino dei materiali non apporta costrizioni alla produzione di partenza.

Per cui production starts uguaglia sempre desired start rate e il comportamento di tutte le variabili del modello è lo stesso dei grafici di figura 4.13 (questo non può essere vero per una grande variazione di domanda).


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<