CONCLUSIONI

In un periodo di grandi incertezze e profonde trasformazioni come quello a cui stiamo assistendo oggi, è giusto che si facciano strada nello scenario economico strumenti innovativi che facilitino sia dal punto di vista qualitativo, che quantitativo, la comunicazione e la condivisione di informazioni tra soggetti economici.
Questi strumenti, che derivano dall'avvento dell'Information and Communication Technology nella comunicazione tra imprese, rappresentano indubbiamente il futuro per quanto riguarda la gran parte delle attività di gestione.
In particolare, per quanto riguarda la funzione approvvigionamenti, la tecnologia informatica ha spianato la strada alle esigenze di lean organization da parte dell'imprenditore moderno.
Esigenze spinte da una turbolenza di mercato e in generale, da un accorciamento del ciclo di vita del prodotto, congiunturali che, se non fronteggiati prontamente in maniera flessibile con un'organizzazione snella rischiano di compromettere l'attività dei soggetti economici.
La crescente competizione internazionale, e lo scontro delle nostre imprese con quelle di Paesi in via di sviluppo come la Cina, stanno mettendo in serie difficoltà le nostre produzioni.
Tuttavia, in un ambiente piuttosto sviluppato, in mercati in fase di maturazione e molto concentrati, un'innovazione come il Magazzino Virtuale di Unitec D. può giocare un ruolo fondamentale.
In particolare, la creazione innovazioni come questa, gode di ampie possibilità, grazie allo sviluppo degli strumenti web-based di condivisione di ogni tipo di conoscenza.
Inoltre, con la progressiva concentrazione delle nostre imprese sul proprio core business e col conseguente incremento di ricorso al mercato, si creano tutti i presupposti per una competitività di sistema, la quale richiede oggi più che in passato, di quel gioco di squadra che sta nella "gestione dell'operatività quotidiana" (di ogni "azienda estesa"), resa possibile dagli strumenti dell'ICT.
Alla base del funzionamento di un tale approccio, si situa ancora una volta l'imprenditore. Questi, deve rimanere aperto alle possibilità di sviluppo che la tecnologia offre e considerare di volta in volta le conseguenze di una possibile riconfigurazione organizzativa, guardando non solo all'immediato futuro, ma allungando i propri orizzonti verso un'ottica di lungo periodo.
Tutto ciò condito da quello spirito di sfida e lungimiranza che rappresenta sicuramente la chiave di volta per un nuovo, e più efficace modo di fare impresa.

Andrea Leonelli

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<