Soluzioni e applicazioni per gli acquisti on-line parte 2

da "e-PROCUREMENT"

Soluzioni e applicazioni per gli acquisti on-line parte 2


Chairman: Giancarlo Magnaghi,Consulente HI TECH SERVER & WEB JOURNAL

9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura dei lavori e intervento introduttivo a cura del Chairman

E-BUSINESS, E-COMMERCE ED E-PROCUREMENT

  • Evoluzione delle applicazioni internet nelle imprese
  • Evoluzione delle applicazioni commerciali: dal web marketing alle transazioni on - line
  • Sistemi sell-side, buy-side e digital marketplace
    Giancarlo Magnaghi, Consulente, HI TECH SERVER & WEB JOURNAL
10.15 STATO DELL'ARTE E TRENDS NELL'E-PROCUREMENT: PRESENTAZIONE DI UNO STUDIO ADL
  • Benefici ad oggi realizzati con l'implementazione di soluzioni di e-Procurement
  • Intenzioni delle aziende nel futuro e prossimi passi Monika Stoiber, Senior Manager - Responsabile Pratice Operations Management Italia, ARTHUR D. LITTLE Francesco Palmieri Lupia, Manager ARTHUR D. LITTLE
11.00 Coffee Break
11.15 VANTAGGI E REALI POTENZIALITÀ DELL'E-PROCUREMENT
  • L'acquisto dei prodotti "indiretti" quando piccolo è bello
  • I vantaggi dell'e-Procurement: flessibilità con controllo (riduzione effetto Maverik)
  • L'outsourcing dell'e-Procurement: vantaggi per le piccole medie aziende
  • L'approccio one to one come leva strategica
    Luigi Smeraldi, Direttore Marketing ed E-Business, PAPERAND
12.00 L'INTRODUZIONE DELL'E-PROCUREMENT IN EDISON
  • Evoluzione dei sistemi informativi in Edison
  • Obiettivi nell'ambito e-Procurement
  • E-Procurement con SAP R/3: BBP e Professional Buyer
  • Le funzionalità realizzate, il relativo l'impatto e le evoluzioni pianificate
    Paolo Manzoni , Responsabile Business Unit Progetti-Soluzoni, ONION
12.45 Dibattito con i partecipanti
13.00 Colazione di lavoro
14.30 COME INDIVIDUARE LA SOLUZIONE DI E-PROCUREMENT PIÙ APPROPRIATA: PROCESSI, PRODOTTI, RISULTATI
  • L'approccio ad un tipico progetto e-Procurement
  • Un caso example
    Monika Stoiber, Senior Manager - Responsabile Practice Operations Management Italia, ARTHUR D. LITTLE Francesco Palmieri Lupia, Manger, ARTHUR D. LITTLE
15.15 IL RUOLO DEI MARKETPLACE NEI PROCESSI DI E-PROCUREMENT
  • Tassonomia ed evoluzione dei mercati virtuali
  • Da "one stop-shop" per acquisti aziendali non strategici a volani di sviluppo per nuovi prodotti e su nuovi mercati
    Alessandra Costa , Senior Consultant, BIZ2000
    Andrea Giovenali, Amministratore Delegato, BIZ2000
16.00 Tea Break
16.15 PROGETTO GLOBOWORKS: IL PORTALE INTERNAZIONALE NEL SETTORE ENGINEERING & CONSTRUCTION
  • Come affrontare una sfida ambiziosa: partenership tra grandi attori internazionali del settore
  • Sharing tra i patecipanti: tecnologia, branding e marketing
  • Modelli di partnerships ed aspetti di negoziazione
    Roberto Piana, E-Business Director, IMPREGILO
17.00 MARKETPLACE E LE MODALITÀ DI ACQUISTO
  • Definizione, caratteristiche funzionali e classificazione dei Marketplace
  • I modelli di transazione e di reddito
  • Le partnership e l’evoluzione: dal public VMP al private VMP
  • Case history di HOTELCOM.it
    Giacomo Prennushi, E-Business Consulting, GRAPE e-VISION
17.45 Dibattito con i partecipanti
18.00 Chiusura dei lavori della prima giornata

Presentazione
Programma del 10 ottobre 2001