International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Mailing List
Archivio newsletter 2002 - Unitec
Unitec D
UNITEC GmbH
http://www.unitec.it/

Newsletter nº28 - 04/Dicembre/2002
UNITEC coautrice del Dizionario dell'Economia Digitale
edito dal Sole 24 Ore .

Il Magazzino Virtuale by UNITEC una delle voci d'autore del nuovo Dizionario.
Estratto della presentazione del Dizionario dell'Economia Digitale


Si è fatto un gran parlare negli ultimi anni di Internet e della cosiddetta "new economy".
Internet ha acceso gli entusiasmi con il suo profumo di nuovo epidemico e rivoluzionarlo e molti hanno confuso la bolla finanziaria con l'avvento di una nuova economia.Ma le leggi dell'economia non mutano e le imprese continuano a perseguire - come è sempre accaduto - la creazione di valore economico.

Certo qualcosa è cambiato e la differenza si avverte. Internet e le tecnologie ICT hanno cambiato il modo di fare impresa, trasformandolo in un insieme di attività sempre più orizzontali e connesse, molto più centrate sul cliente e sulle sue aspettative, assolutamente più tempestive e reattive al cambiamento.Le imprese sono divenute estese insiemi di aziende che si alleano per ottimizzare i risultati operativi, creare valore e conseguire vantaggio competitivo.

Possono lavorare all'unisono, con un'unica impresa-rete, perché oramai le tecnologie ICT lo consentono e sempre più lo consentiranno nel prossimo futuro, che è il futuro dell'ampia banda e del wireless, delle applicazioni multimediali per l'impresa, delle corporate TV e dei punti vendita multimediali. È questo il vero senso del cambiamento.

Non una nuova economia, ma un economia fortemente trainata dalle nuove potenzialità degli strumenti ICT, dei quali è divenuto impossibile fare a meno: una economia di rete. Il compito di un Dizionario non è riflettere il balenare di un fenomeno mutevole, ma storicizzare l'esistente, coglierne gli elementi durevoli e le spinte evolutive.

E ciò mediante un lungo percorso che passa per migliaia di termini e di definizioni, di distinzioni e precisazioni. In questo senso, era forte l'esigenza dl un'opera che potesse indicizzare e codificare il nuovo che ci si è rovesciato addosso a valanga negli anni recenti. Anzi, ciò che del nuovo è sopravvissuto al volatilizzarsi del primi entusiasmi ed è divenuto un asset durevole della quotidianità del fare impresa e del mercato.

Vito di Bari


Leggi la presentazione del Dizionario e il concetto di Magazzino Virtuale

Newsletter

Iscriviti

Per essere costantemente informato su tutte le novità del settore.

Iscriviti adesso >>


Fatal error: Call to undefined function getclientip() in /opt/zonda-backup/vhosts/rsync/unitec_it_2016/ita/include/footer.inc on line 264