International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Mailing List
Archivio newsletter 2002 - Unitec
Unitec D
UNITEC GmbH
http://www.unitec.it/

Newsletter nº17 - 18/Giugno/2002
Master di EDesign

Anche quest' anno la UNITEC trasmette le proprie
esperienze agli studenti partecipanti
al Master di EDESIGN del Politecnico di Milano

Il Prof. Marco Maiocchi ha introdotto l'intervento della UNITEC - D, rappresentata dal suo amministratore Vincenzo Marino, illustrando con esempi pratici i benefici che le aziende ottengono utilizzando i concetti di outsourcing gestionale Unitec.Iniziando dall'analisi di bilancio e analizzando le variabili di esercizio considerate nella formulazione di EBITDA, EBIT e EBT si è dimostrato che le soluzioni UNITEC, che favoriscono la reingegnerizzazione dei processi, hanno un impatto notevole sul miglioramento dei parametri aziendali e del flusso di cassa. Per la dimostrazione pratica il Prof. Maiocchi a poi ceduto la parola a Marino che ricollegandosi a quanto prima esposto ha iniziato la lezione partendo dal confronto tra i metodi di contabilità e gestione aziendale, illustrando la metodologia attuale "per centri di costo" e quella per "attività" spiegando le differenze e le applicazioni gestionali.
L'analisi dei processi aziendali ed il calcolo delle risorse assorbite è stata approfondita illustrando nel dettaglio le differenze tra il calcolo contabile e si è motivato il passaggio alla modalità A.B.C. - Activity Based Costing, oggi più consona alle esigenze aziendali ed essenziale per l'avvio di reingegnerizzazioni dei processi.Nell'ambito delle basi metodologiche, sono stati fatti accenni alle teorie di Vilfredo Pareto, Juran 80/20 e alla distribuzione statistica di Laplace.Durante la lezione la UNITEC ha illustrato agli studenti alcune possibilità offerte dalla rete nel ridisegno dei processi industriali ed alcune delle innovazioni possibili nella gestione aziendale.Partendo dalla puntualizzazione di alcune differenze di significato tra termini di comune utilizzo come "Acquistare" ed "Approvvigionare", "Prezzo" e "Costo", "Ordinare" e "Richiedere", "Epurchasing" e "Eprocurement", è stato seguito un percorso denso di esempi pratici e modelli praticabili. Gli studenti hanno partecipato attivamente alla "costruzione" di scenari considerando la "rete" come elemento di evoluzione d egli attuali standard gestionali, constatando quanto l'Edesign sia significativo nello sviluppo di nuove metodologie.UNITEC, come leader nel settore, ha illustato l'evoluzione delle attività di "approvvigionamento" dal procurement all'eprocurement ed i risultati economici che le aziende conseguono con il consolidamento dei processi ottenuto con l'outsourcing dei processi aziendali (B.P.O. Business Process Outsourcing).
È stato dimostrato come sia possibile "Virtualizzare" un bene fisico per trasformarlo in un servizio erogabile in rete e come queste possibilità influenzeranno gli sviluppi di distretti economici ed i partecipanti alla creazione del valore. Alcuni quesiti posti hanno permesso di accennare ad alcune soluzioni nell'ambito dei trasporti e della logistica e la trasformazione in Elogistic. Il "Magazzino Virtuale" ha permesso ai partecipanti al Master di percepire quanto e in che modo l'economia trae vantaggio dalle possibilità che la rete offre.
Sono stati illustrati tre esempi:
  • Virtual Hospital - Ottimizzazione delle scorte e della disponibilità in un distretto sanitario.
  • Magazzino Virtuale Refrigerato - un utilizzo nel processo di trasformazione degli alimenti
  • Virtual Industrial Cluster - impatto sull'economia legata al territorio dei distretti industriali
Il sitema F.A.S.T.E.R. UNITEC è stato utilizzato per "provocare" un intervento creativo degli studenti che hanno progettato assieme ad UNITEC un modello avanzato di logistica interna ad uno stabilimento con l'applicazione di intranet ed extranet e l'adozione di Outsourcing e Magazzino Virtuale.La lezione, durata tutta la mattina, a permesso agli studenti di effettuare numerosi interventi che sono serviti a stimolare il "problem solving" con l'adozione di soluzioni progettate nell'ambito "Edesign".

Newsletter

Iscriviti

Per essere costantemente informato su tutte le novità del settore.

Iscriviti adesso >>


Fatal error: Call to undefined function getclientip() in /opt/zonda-backup/vhosts/rsync/unitec_it_2016/ita/include/footer.inc on line 264