International sites:
 Italiano  English  Deutsch  Français  Spanish
 Português  Arabic  China  Russian
Mailing List
Archivio newsletter 2002 - Unitec
Unitec D
UNITEC GmbH
http://www.unitec.it/

Newsletter nº14 - 15/Aprile/2002
Ancora il massimo dei voti per il "Caso UNITEC"

Presentata presso l'Università La Sapienza di Roma
la Tesi di Laurea in
Tecnica Industriale e Commerciale intitolata:
"Evoluzione dei rapporti Business to Business tra piccole e medie imprese"
IL CASO UNITEC
Introduzione

Un ambiente in continuo mutamento, quale quello che sta caratterizzando le economie dei Paesi più industrializzati, può essere affrontato dalle imprese solo tramite l'ausilio di idonei strumenti gestionali, che consentano loro di affrontare in maniera più adeguata le sfide che il mercato propone continuamente. A seguito del rallentamento della crescita economica, dell'intensificarsi della competizione, dell'avvento delle nuove tecnologie, viene avvertita sempre più l'esigenza di definire e quindi realizzare scelte di tipo strategico. Già nei primi anni '70 si comincia a parlare sempre più diffusamente di società dell'informazione, lì dove il mercato assurge ad una realtà caratterizzata dalla progressiva applicazione di tecnologie atte ad elaborare e trasmettere a distanza tale "risorsa".

Nel momento in cui si introduce un nuovo canale di comunicazione, le conseguenze che ne derivano, vanno a costituire una vera e propria rivoluzione sia tecnologica che culturale ed Internet, ne è una testimonianza. L'economia diviene quindi sempre più information intensive, sia all'interno dell'azienda tramite l'Intranet, che all'esterno della stessa, con Internet ed Extranet, strumenti questi che rendono possibili rapporti diretti ed immediati con i propri partner commerciali, così da ottenere risposte in real time circa il gradimento delle caratteristiche dei prodotti immessi sul mercato, offrire supporto per l'utilizzo degli stessi ovvero per promuovere e vendere i propri prodotti sulla base delle richieste avanzate dalle stesse imprese clienti, così da permettere una loro partecipazione attiva già nel processo produttivo.

Con lo sviluppo delle reti di trasmissione e di Internet, con l'emergere di concetti quali connettività e convergenza, con la diffusione congiunta dell'informatica e delle telecomunicazioni, l'impresa deve saper modificare il proprio modello organizzativo per sfruttare appieno le opportunità offerte da tali nuove tecnologie. Le sfide imposte dalla globalizzazione, richiedono infatti alle aziende di operare in un mercato dove velocità e globalità sono condizioni irrinunciabili, portando le stesse a modificare le proprie strategie ed a riorganizzarsi al fine di ridurre il time-to-market ed operare in tempo reale, con clienti, fornitori, partner e dipendenti. Il modello del mercato globale, grazie alle attuali disponibilità tecnologiche, permette la caduta delle barriere spazio/ temporali che in passato avevano regolato o limitato la competizione economica. Nella fase di transizione verso modelli aziendali totalmente orientati all'economia digitale, le imprese devono ripensare e riprogettare i processi interni nell'ottica di:
  • aumentare la propria competitività
  • migliorare la propria capacità di innovazione
  • migliorare la propria capacità di risposta ai mutamenti della domanda
  • aumentare la profittabilità
  • aumentare la soddisfazione dei clienti, il loro numero ed il loro grado di fedeltà
Fabio Ulgiati


"Evoluzione dei rapporti Business to Business tra Piccole e Medie Imprese"

Newsletter

Iscriviti

Per essere costantemente informato su tutte le novità del settore.

Iscriviti adesso >>


Fatal error: Call to undefined function getclientip() in /opt/zonda-backup/vhosts/rsync/unitec_it_2016/ita/include/footer.inc on line 264