La Tecnologia: Back-Office

5. Logistica Integrata e Sistema Informatico

La Logistica di marketing o distributiva riguarda l'insieme delle operazioni compiute nell'ambito della gestione del ciclo ordine - consegna.
E' il sistema necessario a trasferire un bene dalla produzione al consumatore.
Le attività della logistica sono essenzialmente : i trasporti, la gestione del magazzino prodotti finiti e la gestione delle scorte.
Sul significato e sui contenuti del termine "logistica" sono sicuramente tutti d'accordo, mentre si potrebbe esserlo un po' meno su quello di "logistica integrata".
Per "Logistica Integrata" s'intende l'evoluzione del concetto di logistica verso una più stretta interdipendenza tra vari attori del processo produttivo-distributivo. La necessità di una forte integrazione trae origine da una serie di fattori, tutti riconducibili al processo in atto di globalizzazione dei mercati, che rende sempre più complessa l'attività di movimentazione e distribuzione delle merci, in termini di materie prime, di semilavorati e prodotti finiti, che ha ormai quale teatro non più singole regioni o al massimo il territorio di una nazione, ma l'intero pianeta.
In questo scenario, l'informatica riveste un ruolo sempre più fondamentale, in quanto consente ai vari attori di comunicare fra loro in tempo reale, di tenere sotto costante controllo l'intero processo e di prendere con tempestività le decisione che si rendono necessarie.
I confini della logistica si sono quindi notevolmente ampliati, e non comprendono più solamente il magazzino dell'azienda e i suoi problemi relativamente prevedibili, ma coinvolgono tutta una serie di soggetti, spesso molto distanti tra loro, che devono operare in continua e stretta collaborazione.
Alla crescente complessità del processo logistico fa riscontro una corrispondente difficoltà, da parte della maggior parte delle aziende, di gestirlo correttamente, sia per mancanza di una cultura specifica, sia per le difficoltà a reperire personale specializzato, non ancora disponibile sul mercato nella qualità e nella quantità necessaria.
Quanto detto lascia facilmente intendere perché si stia sviluppando un mercato dei servizi logistici integrati, offerti da aziende specializzate che però sono ancora poche in considerazione dell'esperienza, delle tecnologie, e dei sistemi informativi che esso presuppone.
La tipologia delle aziende che fanno ricorso ai servizi logistici più o meno integrati è quanto mai ampia, e comprende praticamente tutti i settori merceologici anche se, storicamente, la priorità va sicuramente data alla grande distribuzione, che fin dalle origini si è trovata di fronte all'alternativa di gestire direttamente un'attività.
Le aziende di servizi logistici sono tra quelle che maggiormente hanno saputo beneficiare delle innovazioni che il mercato della tecnologia continua ad offrire.
Tra gli strumenti tecnologici più innovativi si possono indicare i sistemi di identificazione automatica e quelli di controllo satellitare, che vengono utilizzati praticamente da tutte le aziende interpellate.

Entrambi i sistemi, inoltre, concorrono in modo determinante a garantire la cosidetta "tracciabilità", in quanto consentono di conoscere in ogni momento e con la massima esattezza la posizione di un determinato prodotto o insieme di prodotti all'interno della supply chain, nelle varie sottofasi in cui si articolano la produzione, la movimentazione e il trasporto.
La disponibilità di un valido sistema informatico per gestire l'operatività e per comunicare con i clienti e i fornitori rappresenta un requisito irrinunciabile per un'azienda di servizi logistici.
Tutte le aziende contattate si sono quindi dotate di sistemi più o meno potenti o di vere e proprie reti di collegamento con le filiali, per di mantenere sotto costante controllo l'attività dell'intera struttura attraverso centri dotati di terminali per l'identificazione automatica. Il software utilizzato è spesso progettato direttamente per l'azienda, per quanto riguarda la struttura generale dei sistemi e i suoi collegamenti con le sedi periferiche.
La gamma dei prodotti offerti dalle aziende italiane di servizi logistici si va ampliando, e spazia dalle ormai classiche operazioni di ricevimento, stoccaggio e rispedizione fino alla gestione amministrativa dei prodotti in consegna, alla gestione degli ordini dei clienti, alla preparazione delle partite in spedizione, alle operazioni di reimballo, riconfezionamento, rietichettatura e ripallettizzazione.
Anche nel caso in cui i servizi offerti siano per il momento limitati al trasporto nei suoi vari aspetti, come nel caso della società Di Martino di Catania, si assiste a una notevole differenziazione fra il trasporto di merci pericolose, la distribuzione delle merci al dettaglio in un'area più o meno estesa, il trasporto multimodale su strada, nave e ferrovia sia per piccole partite, sia per carichi completi. Si tratta di operazioni che richiedono competenze specifiche e una consolidata esperienza.
Una possibilità che sistemi informatici più avanzati offrono a tutti i clienti e alla parte più qualificata di essi, è quella di accedere agli archivi dell'azienda fornitrice di servizi per verificare lo stato di avanzamento di un ordine di un cliente, la posizione fisica di uno o più prodotti o di conoscere il livello delle relative scorte.
Questo accesso è reso più agevole dall'utilizzo di INTERNET, che consente di rapportarsi con l'archivio del fornitore, naturalmente nei soli settori consentiti, in modo facile e poco costoso e soprattutto senza dover predisporre interfacce specifiche.
Non mancano infine sistemi di reporting per il cliente, che evidenziano periodicamente i fatti negativi e ne segnalano l'incidenza sull'operatività generale.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<