logistica
Inviato da: Valentina (IP registrato)
Data: 19 February 2005 17:00

Salve, sono una studentessa interessata all'argomento logistica. Come posso definirla oltre che all'attività che controlla non solo la movimentazione delle merci ma anche alcune lavorazioni delle merci stesse? Cos'è la logistica integrata? Mi saprebbe inoltre consigliare dei libri o siti su tale argomento oltre il vostro?

Ringraziandola in anticipo le porgo i miei più distinti saluti

Re: logistica
Inviato da: maximillian (IP registrato)
Data: 19 August 2005 11:20

LA LOGISTICA E' L'INSIEME DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER OTTENERE IL PRODOTTO CHE SERVE NELLA QUANTITA' CHE SERVE NEL LUOGO DOVE SERVE AL MOMENTO IN CUI SERVE CON I COSTI PROPORZIONATI AL LIVELLO DI SERVIZIO PRESTATO.

LA LOGISTICA INTEGRATA E' L'OTTIMIZZAZIONE DEL LIVELLO DI SERVIZIO IN RELAZIONE AL LIVELLO DEI COSTI , NELLA PRATICA LA LOGISTICA INTEGRATA HA IL COMPITO DELLA GESTIONE TOTALE DEI MATERIALI CHE VENGONO MOVIMENTATI SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA. ( APPROVVIGIONAMENTI, GESTIONE SCORTE,GESTIONE MAGAZZINO, TRASPORTI....)

CIAO CIAO..

Logistica
Inviato da: raffy (IP registrato)
Data: 05 January 2006 20:55

Qualcuno conosce Logistic Line?Valentina ha scritto:

> Salve, sono una studentessa interessata all'argomento
> logistica. Come posso definirla oltre che all'attività che
> controlla non solo la movimentazione delle merci ma anche
> alcune lavorazioni delle merci stesse? Cos'è la logistica
> integrata? Mi saprebbe inoltre consigliare dei libri o siti su
> tale argomento oltre il vostro?
>
> Ringraziandola in anticipo le porgo i miei più distinti
> saluti

Re: logistica integrata
Inviato da: Marino (IP registrato)
Data: 05 January 2006 21:02

Il concetto di logistica và oltre la sola movimentazione.
Molte attività di gestione sono sempre più spesso delegate all'esterno come ad esempio "L'outsourcing degli approvvigionamenti" o la "Fornitura integrata", servizi prestati dalla www.unitec.it alle industrie.

Esistono anche delle attività di trasformazione che sono demandate al provider logistico come:
L'inscatolamento di beni
Il riempimento di contenitori
Il confezionamento e consegna di materiali (Regali, promozioni, etc.)

V. Marino



Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.