La logistica legata all'e-commerce
Inviato da: Simone (IP registrato)
Data: 12 March 2006 18:17

Salve sono Simone,
uno studente della seconda Universita degli Studi di Napoli e sto affrontando un lavoro di tesi basato sull'aspetto che a tanti può sembrare secondario ma penso che invece sia il vero business dell'e-commerce, cioè la logistica.
In Italia come ben tutti sanno l'ente Poste offre il suo scarso servizio (senza
qualità) ma a prezzi abbastanza economici però le aziende affiderebbero mai alle Poste italiane il loro servizio di consegna per il loro B2C? Non penso.
Quindi si verificherà che i corrieri espresso vedranno espandersi il loro settore in modo esponenziale.
Come si organizzeranno? Quali saranno le loro strategie per attrarre il maggior numero di az. (l'economicità o l'offerta di ulteriori servizi quali ad esempio i dati informativi ricavati dai propri clienti?).
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e spero che possiate anche indicarmi anche link utili per le mie ricerche.
Vi saluto.
Simone.

RE: La logistica legata all'e-commerce
Inviato da: Marino (IP registrato)
Data: 29 March 2006 13:06

Buongiorno.

Condivido la sua visione.

Sarà la logistica a determinare il successo delle attività di e-commerce basate su beni tangibili.

Lo sviluppo della logistica potrebbe andare oltre i canali convezionali oggi utilizzati.

Una mia visione considera utilizzabili anche i seguenti canali di distribuzione:

La rete dei supermercati con la loro rete logistica interna
I distributori di carburante
Le Banche
I Giornalai e le Messaggerie
Le Farmacie
Etc.

Queste catene possono offrire un servizio a costi contenuti dove il cliente ritira nellla locazione a lui più vicina i beni ordinati OnLine.

Da come può immaginare non è detto che siano gli attuali corrieri ad avere esclusivamente una crescita esponenziale ma dovranno concorrere con altre entità che potrebbero invadere alcuni loro segmenti di mercato.

Distinti Saluti
V. Marino



Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.