Telematica e logistica
Inviato da: Michele (IP registrato)
Data: 04 December 2005 02:40

Salve, sto svolgendo una tesi su logistica e telematica e sarei interessato ad avere una vostra opinione riguardo le possibili interazioni che possono crearsi, in funzione dell'e-business, fra soggetti come voi , forme di cooperazione distrettuale, figure istituzionali che possono emergere (derivanti ad esempio dall'attuazione del progetto Gilda all'interno del Corridoio Adriatico), porti, interporti e operatori logistici, portali per la logistica quali Infologistica, dal punto di vista telematico.
Vorrei poi chiederle una definizione di Community Cargo System, con questo termine intendiamo un gruppo di trasportatori che si organizza per lavorare cooperativamente oppure un gruppo di imprese clienti dei trasportatori che si organizza per creare rapporti con i trasportatori?
In poche parole vorrei capire se di fronte ai cambiamenti organizzativi che debbono avvenire lungo tutta la filiera di un settore per poter penetrare nella web economy dal punto di vista logistico vi possono essere spazi per la cooperazione dal punto di vista informativo.
La ringrazio anticipatamente.

Michele

RE: Telematica e logistica
Inviato da: Marino (IP registrato)
Data: 05 December 2005 11:18

Buongiorno.

Con piacere leggo le sue domande.
Il reengineering dei processi e l'outsourcing delle attività logistico/amministrative, da noi sviluppate, contribuiscono certamente ad un sviluppo delle interazioni trai i componenti di un distretto industriale, agglomerato e/o componenti della catena del valore.
È fondamentale però che il livello di conoscenza generale sulle possibilità delle informatizzazioni aziendali e l'uso delle interconnessioni telematiche (anche internet) si diffonda, e lavori come la sua tesi contribuiscono certamente all'accrescimento culturale specifico.

Un'altro aspetto importante è la differenziazione tra il significato di Logistica e Trasporti. La tendenza ad accomunare i due termini allo stesso significato è molto diffusa.Infatti è comune designare un trasportatore come azienda di Logistica. I trasporti sono solo un piccolo aspetto della logistica nel suo insieme.
La Logistica può esistere anche senza aver necessità dei trasporti (fisici).

Sarei interessato a conoscere la sua definizione di Logistica e quello che ha ritrovato nei testi di studio.

I miei migliori auguri per la sua tesi.



Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.