e-procurement tramite browser: è pratico
Inviato da: Francesco Palmieri (IP registrato)
Data: 13 June 2005 11:58

Vorrei porre la seguente questione relativa ai sistemi di ordine/richiesta di acquisto on-line (cioè eseguita dall'acquirente collegandosi a Web Server tramite browser o procedura eseguita in locale).

Questo sistema è alternativo a quello tradizionale consistente nell'immissione da parte del cliente dell'ordine nel proprio sistema e l'invio della stampata per fax (oppure tramite EDI) al fornitore.
Nell'approccio browser vedo i seguenti svantaggi per l'acquisitore:

- occorre imparare una interfaccia utente nuova rispetto al proprio sistema informativo (occorre investire in formazione);
- occorre poi reimmettere gli stessi dati di ordine nel proprio sistema informativo locale (deve fare il lavoro due volte); questo non è necessario per un consumatore, ed ecco perchè tali sistemi rivolti al consumo hanno successo.
- gli eventuali errori di immissione sono a responsabilità del cliente (aumenta la responsabilità).

Siamo d'accordo sull'esistenza di tali controindicazioni?
Se si, sono superabili?
Ritenete che i vantaggi siano sufficienti a sopravanzare gli svantaggi e quindi ad ottenere una diffusione sensibile del sistema?

Grazie, saluti

RE: e-procurement tramite browser: è pratico
Inviato da: Marino (IP registrato)
Data: 15 June 2005 12:32

Buongiorno.

Non sono dei sistemi "alternativi" rispetto a quelli tradizionali ma sono lo sviluppo degli stessi in funzione delle nuove tecnologie disponibili.

Con le opportune interfacce non è necessario reintrodurre i dati. Questa operazione viene svolta dai sistemi operativi esistenti se collegati al sistema extranet.

Non siamo d'accordo sulle controindicazioni e non ne esistono.
È un'evoluzione dei ruoli che sono fermi da alcune migliaia di anni.
La figura dell'acquisitore è in evoluzione e tende alla gestione manageriale degli approvvigionamenti. La parte operativa verrà gestita in outsourcing da aziende specializzate nel procurement, e-procurement ed e-logistic.

Non è un problema di responsabilità ma di correttezza dei contenuti dell'informazione.



Spiacente, solo gli utenti registrati possono inviare messaggi in questo forum.