Download

commercio-elettronico.zip
(699 k)

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

"Dipartimento di Informatica"

Technical Report Series in Computer Science

Rapporto di Ricerca CS-2005-8 Maggio 2005

Il Commercio Elettronico Business-to-Business modelli, attori e dati

 
di: Barbara Meneghel
Francesco Dalla Libera

Sommario
1. Introduzione
2 Modelli di Business del B2B
3 Alcuni esempi
4 Dati e prospettive del B2C e B2B
Bibliografia

 

Abstract

Il Commercio Elettronico si presenta principalmente attraverso due modalità di interazioni a seconda che il destinatario dell’offerta sia un’altra azienda (Business-to-Business, B2B) o il consumatore finale (Business-to-Consumer, B2C). Le differenze tra le due tipologie di eCommerce (B2C, B2B) si traducono sia in strategie di vendita profondamente diverse che in interazioni tra gli attori economici diametralmente opposte. Vengono presentati e discussi alcuni modelli di business caratteristici delle diverse transazioni B2B, assieme a una serie di dati economico-statistici, aggiornati al 2004, sulla diversificazione e sulla diffusione del mercato B2B e sulle diverse incidenze delle tipologie di interazioni individuate.


Top| Sommario| Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<